LA
RIGENERAZIONE DELL’ARTE
Se l’arte è
dare vita alle cose, l’arte di oggi è ridar loro vita. Con questa
consapevolezza, che è anche un programma, Vincenza Benedetto dà corpo al
proprio vedere e soprattutto sentire in opere pittoriche che, riutilizzando oggetti,
impiegandoli in funzioni diverse da quelle native, sperimentandoli in
combinazioni e vesti inedite, ma anche riciclando materie prime e lavorate,
prodotti e manufatti vari, conferiscono una nuova esistenza e identità – e
persino dignità – a quanto si pensava
scartato e abbandonato, come se si concedesse un extra time al dismesso,
all’emarginato. In altre parole, ci dice che l’inutile, per via artistica, può
trasformarsi nel suo opposto, nell’utile (almeno estetico) e che il riscatto,
se può valere per le cose, può valere anche per le persone.
Affinando
il suo espressionismo astratto e materico ma anche proseguendo nel suo discorso
dei frammenti, schegge di realtà con una loro autonomia che rimandano però a un
tutto di cui sono parte, tasselli di una composizione modulare, l’artista ci
ricorda che viviamo in una società parcellizzata, che corre veloce, tanto da
rischiare di inciampare e rotolare su se stessa disgregandosi, disperdendosi
appunto in frammenti, materiali da un lato, ideologici e culturali dall’altro,
come un vetro infranto. Ma l’arte può
rigenerare e redimere e i vuoti sono sempre a rendere.
The
Regenaration of Art
If art is
to give life to things, the art of today is to restore their lives.
With this
awareness, which is also a program, Vincenza Benedetto gives substance to her
vision and feelings mainly in paintings that reusing objects,
using
them in functions other than those native, experiment
with different combinations and unusual roles,
but
also recycling raw and processed materials, products and various objects,
give
new life and identity - and even dignity - to what was thought
to
be discarded and abandoned, as if an extra time has been
given to the abandoned, the marginalized.
In other
words, she tells us that the useless, through art, can be transformed into its
opposite, in something useful (at least aesthetically) and that if the
redemption can affect things, it can also affect people.
Refining
her abstract and materic expressionism, but also continuing her speech of fragments,
shards of reality with their own autonomy, however referring to a whole of which they are part,
tiles in a modular composition, the artist reminds us that we are living in
such a fast-running and fragmented society that risks of stumbling and rolling
on itself, disintegrating, scattering, indeed,
in material fragments on the one hand, and ideological and cultural on
the other, like a broken glass. But art can regenerate and redeem, and empty
bottles are always refillable.