La fratellanza
dei quattro elementi
Individuali
eppure congiunti, speciali nella propria essenza e tuttavia paritari tra loro
(da cui lo sviluppo in orizzontale del lavoro), diversi ma in fondo
riconducibili a una radice comune: così Vincenza Benedetto interpreta qui gli
antichi elementi della natura, Fuoco, Terra, Acqua e Aria, scegliendo, come
spesso accade nel suo “fare” artistico, di creare un’opera composita, dove
singole tele, che hanno una vita propria e che all’interno sembrano a loro
volta diramarsi in singoli tasselli, si uniscono configurando una realtà
ulteriore, che le supera (arricchendole) pur mantenendole integre.
La
sua non è un’anatomia o una fisiologia degli elementi (non li descrive o non
spiega come funzionano, anche se qualche indizio in effetti ce lo dà): è,
potremmo dire, una loro fisiognomica, un tentativo di indovinare, partendo dal
loro aspetto esteriore (o meglio da quell’immagine che soggettivamente si
ritiene tale), i caratteri significativi, cioè le qualità portatrici di senso,
di valenze “umane”, concettuali, emozionali. Insomma è una visione sentita
degli elementi, anzi, per essere più precisi, un sentire gli elementi reso
visibile. L’artista solo in parte li
osserva per quello che sono o per quello che magari la tradizione ha suggerito
che devono essere, ma li sente e li vive, perché l’arte, come a Van Gogh
piaceva dire, è l’uomo aggiunto alla natura.
La
potenza del Fuoco, la solidità della Terra, la multiformità dell’Acqua e la
leggerezza dell’Aria sono inevitabilmente tradotte in forme astratte, perché
all’astrattismo appartiene la grammatica dell’artista. Ma, il suo, è sempre un
“astrattismo materico”, un linguaggio che intende armonizzare due termini
contrari (non è forse la materia quanto di più concreto, e quindi di meno
astratto, possa esistere? E non è forse l’astrazione quanto di più spirituale,
e pertanto di meno materico, si possa immaginare?) attraverso un percorso
creativo che parte dal dato oggettivo e perviene alla sintesi formale, che
manifesta un’idea grazie alla materia. Dunque forme astratte, ma anche forme
piene di energia – a ben vedere è l’energia, la potenzialità di vita, quanto
accomuna i quattro elementi – conseguite attraverso l’impiego di più tecniche,
che si stratificano tra loro generando un intimo dialogo di materiali, colori e
immagini che conquista i nostri occhi emozionando l’anima.
The
brotherhood of the four elements
Individual
and together, special in their essence but also equal (that is why the work is
horizontal), different but with a same root at the same time: that is how
Vincenza Benedetto interprets the old elements of nature, Fire, Earth, Water
and Air, choosing, as it often happens in her art, to create a composite work,
where single canvas, with their own life, seem to spread in single tiles and
join to set an additional reality that surpasses (enhancing) them, even if they
remain intact.
Hers
is not an anatomy or physiology of the elements (she does not describe them,
she does not explain how they work, even if she gives us some tips): it is, we
could say, their physiognomy, an attempt to guess, from their appearance (or
better, from our subjective point of view), their main characters, that is
their meaningful, “human”, conceptual and emotional qualities. Therefore it is
a vision felt by the elements, or, to be more precise, a feeling of the
elements made visible. The artist, only in part, sees them as they are or as
the tradition suggested they should be, but she feels and lives them, because
Art, as Van Gogh liked to say, is the man joined to nature.
The
power of Fire, the solidity of the Earth, the multiform quality of Water, and
the lightness of the Air are necessarily translated into abstract shapes,
because Abstract Art belongs to the grammar of the artist. But, hers, is always
a “material abstract art”, a language that wants to balance two opposites
(isn’t matter, maybe, the most tangible, and so the least abstract thing that
can exist? And isn’t abstraction the most spiritual, and so, the least material
concept, you can imagine?) through a creative process that starts from
objective datas and arrives at the synthesis of the shape showed by the matter
itself. Therefore we can see abstract shapes, full of energy - because energy
is the power of life that joins the four elements - obtained with different
techniques that forms layers of a deep dialogue among materials, colours or
images that conquer and move us.