Panni stesi, sospesi
Nell’arte in
generale, e a maggior ragione in quella di ispirazione espressionista, l’uomo
può essere presente o direttamente nel soggetto, come raffigurazione di
individui, gruppi e contesti sociali, o implicitamente nel modo di trattarlo,
come emanazione dello spirito dell’artista che si concretizza in forme e
colori. In questa serie di opere, Vincenza Benedetto parla dell’umanità in
entrambi i versanti. La cosa appare, di primo acchito, inesatta. Se infatti è
comprensibile che, fedele al suo credo (o al suo essere), l’autrice riveli in
questi dipinti i suoi pensieri, le sue emozioni, i suoi sentimenti, ma anche la
sua poetica, il suo stile, la sua capacità, insomma la sua intima qualità di
persona e di artista, meno immediato è percepire nel tema, i “panni stesi”,
l’essere umano. Eppure c’è, eccome se c’è. In quelle nature morte attaccate a
un filo, come appesa a un filo è, si sa, la nostra esistenza, affiora l’umanità
che vive o subisce la quotidianità, che si espone alle intemperie o si crogiola
al sole, c’è ciò che siamo e ciò che facciamo. In quei resti tessili della
giornata, che spuntano dagli edifici che li accolgono armonicamente nelle case
di ringhiera o che li evidenziano per contrasto nei palazzi signorili, in
Italia e altrove, c’è l’emergenza e la normalità di oggi, c’è la donna regina
della casa, lo studente in trasferta, il single inesperto, la vecchina sola, il
manager affaccendato, il disoccupato indebitato e, perché no, l’artista
sperimentatore, il separato depresso e la zitella maliziosa, il lattante
sbrodolone, la bambina coccolata e l’adolescente modaiolo, lo sportivo in
salute e l’infermo con la badante, il metalmeccanico inzaccherato e il
bottegaio ciarliero, l’infermiera disinfettata e l’impiegato azzimato, il militare
in permesso e quello in congedo, l’avvocato di grido e il professionista con la
colf, il pensionato con la lavatrice rotta e l’intellettuale che non la sa
usare, i conviventi madre/figlio e quelli more uxorio, la famiglia numerosa e
la coppia senza eredi, l’immigrato clandestino e quello integrato, il maniaco
delle pulizie e persino (per via dello stendibiancheria sempre vuoto)
l’abbonato alle lavanderie automatiche, ci sono gli uomini e le donne della
porta accanto, insomma c’è l’individuo, ci siamo noi, il nostro modo di vivere
e di pensare, le nostre scelte, le nostre preferenze o fissazioni, la nostra (e
l’altrui) cultura, il nostro tempo, anzi il nostro tempo libero, quello in cui
magari, per mancanza proprio di tempo, facciamo il bucato.
Tutto questo ci
mostra Vincenza Benedetto attraverso quei panni dispiegati o svolazzanti in cui
o con cui abbiamo trascorso un pezzetto della nostra vita, e ce lo mostra
inevitabilmente e fortunatamente a modo suo, rielaborando il dato senza
annullarlo, trasfigurando il punto di partenza, ciò che gli occhi hanno visto,
in un’immagine meditata e vissuta, con le forme e i colori dell’anima che
traducono le forme e i colori della realtà senza travisarne, anzi
arricchendone, il senso autentico. Con le pennellate strutturanti, la
disposizione mai caotica delle campiture e le cromie schiette che sono la sua
cifra tecnica, nel contempo ribadendo e rafforzando il dialogo con lo
spettatore che è la vera forza dell’arte vera, l’artista ci offre il
complemento del suo precedente ciclo: dopo i “frammenti di terra e cielo”, ecco
quello dei “frammenti di umanità”. (F.Sc.)
Clothes hanging, suspended
In Art, in general, and mostly in Expressionism, man
can explicitly be represented in the subject, as individual, groups or social
contexts, or, implicitly, as shapes and colours emanated by the spirit of the
artist. In this series of works, Vincenza Benedetto speaks about mankind in
both ways. The thing seems to be, at first, incorrect. If it is clear that the
author, faithful to her own creed (and her identity), reveals her thoughts,
emotions, feelings, poetics, style, her deep quality as a person and artist in
her paintings, the perception of mankind in the washing lines, is less
immediate. And yet there’s one, yes, there is. In those still-lifes hanging on
a clothesline as our lives, man and women who live or suffer the daily routine,
who face the elements or wallow in the
sun, are visible; in all that, there is who we are and what we do everyday. In
those textile relics of the day that harmoniously appear from modest houses of
“ringhiera” or contrast with noble buildings, there is the urgency and
normality of nowadays, there is the queen-woman of the house, the off site
student, the inexpert single, the lonely old woman, the busy manager, the
indebted unemployed, and, why not, the experimental artist, the depressed
separated man and the malicious old maid, the messy infant, the coddled girl
and the trendy teenager, the healthy sportsman and the invalid with his in-home
nurse, the dirty metalworker and the chatty shopkeeper, the clean nurse and the
dressed up employee, the soldier on leave and that retired, the big-shot lawyer
and the professional with the maid, the retired man with the broken washing
machine and the intellectual who can’t use it, the mother and son living
together and those more uxorio, the big family and the couple without heirs,
the illegal and legal immigrant, the maniac for cleaning and even the
laundromats subcriber (as his clothes rack is always empty); there are next-door
men and women, therefore the individual, that’s us, our lifestyle and way of
thinking, our choices, our preferences or delusions, our and other people’s culture, our time, or, better,
our free time, when, for lack of time,
we do our laundry.
This is what Vincenza Benedetto shows us, through
unfolded and flying clothes where we have spent a piece of our life; and
fortunately she shows us her point of view, re-elaborating the data without
cancelling it, transfiguring the starting point, what the eyes have seen, in a
meditated and experienced image, with the shapes and colours of the soul that
translates the shapes and colours of reality without misinterpreting, actually
enriching, its authentic sense. With her organized brush strokes and background
(which is never chaotic), her pure colours that made up her style, restating
and reinforcing the dialogue with the audience who is the true strenght of true
art, the artist concludes his previous cycle: after “Fragments of Earth and
Sky”, here’s that of “Fragments of Mankind”.