La scultura nasce da un'analisi interiore e come tale si esprime attraverso il suo sguardo rivolto al mondo intangibile del pensiero. Il busto chiude verso il basso confluendo le forme verso un punto centrale dove manate intrise di bolo armeno imprimono il loro segno. Queste sono le ferite che segnano il profondo delle esperienze di vita; tracce persone perdute che tentano di trattenere chi è costretto a proseguire, pur non necessariamente volendo. Ho voluto esporre i segni di ciò che può portare al tormento interiore. Il capo è ricoperto di foglia di rame e argento, mentre negli occhi ho applicato foglia d'oro. Questi elementi sono di rimando a un tocco di divinità antiche che attraverso il loro influsso si dice potessero mutare aspetto degli esseri umani, nobilitandone o svilendone i tratti. In questo caso vuole essere la mano favorevole di un dio. A contrasto con l'elemento umano ho posto un materiale freddo e estraniante come il cemento armato.
La scultura è realizzata con legno di ciliegio al quale è stata applicata un'imprimitura a gesso in parte raschiata per lasciar trasparire il legno sottostante generando un effetto che vuole rimandare, per certi versi, alla pelle.
Sculpture is born from an inner analysis and as such expresses itself through its gaze directed to the intangible world of thought. The bust closes downwards merging the shapes towards a central point where manates steeped in Armenian bolus imprint their mark. These are the wounds that mark the depths of life experiences; traces of lost people who try to hold back those who are forced to continue, even if they do not necessarily want to. I wanted to expose the signs of what can lead to inner torment. The head is covered with copper leaf and silver, while in the eyes I applied gold leaf. These elements refer to a touch of ancient deities who through their influence are said to be able to change the appearance of human beings, ennobling or debasing their features. In this case he wants to be the favorable hand of a god. In contrast to the human element, I placed a cold and alien material like reinforced concrete.
The sculpture is made of cherry wood to which has been applied a plaster print partially scraped to let the wood underneath transparent generating an effect that wants to refer, in some ways, to the skin.