Da
diversi anni esploro, attraverso vari media, il tema del cantiere nel quale si
definisce un pensiero privato che tenta di raccontare e rappresentare esteticamente alcune dinamiche universali.
Attraverso le metafore architettoniche ho sempre cercato di descrivere la
frattura insita
nel rapporto tra uomo e natura, cercando di capire in che modo le strutture che
ci circondano potessero influenzare la realtà e la nostra vita. Successivamente ho spostato
il focus sulle dinamiche di classe e l’edificio tout court in cui l’operaio - nello svolgimento del suo lavoro -
e il lavoro stesso divengono elementi dai tratti epici, dove lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e il sacrificio di
sé stessi nell’atto costruttivo divengono elementi in potenza, nei quali si definisce un vero e proprio atto d’amore. In questo “universo
architettonico” il cemento è il materiale più adatto a rappresentare i conflitti interni ed esterni
e a far sì
che questi prendano plasticamente forma di strutture abitative o di “blocchi di
cemento”, a evidenziare la “lotta intima” che
il materiale evoca.
Seguendo
un’evoluzione naturale la mia ricerca continua a valorizzare l’operaio e il
lavoro osservando, però, come tale energia costruttiva possa manifestarsi nella vita di chi abita quelle abitazioni.
Ad esempio, come spiega Adolf Loos sul tema del Raumplan, tali spazi abitativi rendevano voce psicanalitica di chi
desiderava e progettava la casa, diventando specchio di una soggettività mutevole. In questo senso, mi sono
chiesto del perché non estendere l’idea che una parte del lavoro operaio possa avere voce nelle vite e nelle relazioni
di chi abita gli spazi. Spinto da questa possibilità si è costruito il progetto VIVRE tra
spazi abitativi e relazioni umane, in cui il cemento diviene materiale principale
che mi ha consentito plasticamente di ipostatizzare il lavoro nel vivere. Le
opere descrivono
questa sistematicità attraverso l’inserimento di elementi architettonici e
d’arredo, mediante segni che richiamano sia l’ambiente urbano esterno sia lo spazio interno - così delineando
una casa che non si interrompe mai - che dialogano continuamente con la quotidianità.
Utilizzando questo paradigma strutturale, ho applicato sul cemento elementi in
legno che aspirano a riprodurre i tetti a falde, decorazioni tramite stencil che richiamano
gli interventi
urbani liberi sui muri o rivestimenti murali interni. In altre opere ho applicato
del tessuto e del filo da cucito, richiamando così sia la bellezza che il calore interno
della casa
e, con esse, la possibilità tattile di sentire l’habitat. In questo gioco polisemico
le opere rimandano a un dialogo continuo tra interno e esterno, tra vita sensibile
e psichica,
tra vivere e vita, nelle quali il lavoro operaio diviene probabile essenza che
permane, elemento catalizzante che si reifica nel vivere umano.
Tutte le opere inserite al premio sono parte del progetto VIVRE
ENG VERSION
For several years now, I have used
various media to explore
the theme of the construction site in which personal thoughts are seen to aesthetically represent certain universal dynamics.
By means of architectural metaphors I have always tried to describe the rift
inherent in
the relationship between man and nature, in the attempt to comprehend how the
building structures that surround us can influence reality and our very lives. I subsequently shifted my
focus towards class dynamics and buildings tout court in which the worker - in the
course of
carrying out his work - and the work itself take on aspects with epic features,
representing the exploitation of man by man and self sacrifice in the very act of construction that both
become powerful elements, in which a real act of love can be found. In this “architectural
universe”, concrete is the material that best represents internal and external conflicts and ensures that such pressures
assume the flowing form of housing structures or “concrete blocks”, thus highlightingthe
“intimate struggle” that the material evokes.
Following a natural evolution, my
research continues to
place emphasis on workers and their work, looking in particular at how this
constructive energy can consequently manifest itself in the lives of those who
live in the
houses in question. For example, as Adolf Loos explains on the theme of Raumplan,
these living spaces imbue those who have planned and designed the house with a sort of psychoanalytic
power, thus becoming the mirror for a kind of shifting subjectivity. Therefore, what occurred
to me was:
why not extend the idea that blue-collar work can have a voice in the lives
and relationships of those who live in the spaces created.
Driven by this notion, the VIVRE project
was designed to
unite living spaces and human relationships, in which concrete becomes the main
material that has enabled me to hypostatize the malleability of work in everyday
life. My
works highlight this systematic nature through the inclusion of architectural
and furnishing components, through features that recall both the external urban environment and internal
spaces - thus delineating ahouse that continually engages in a dialogue
with people’s everyday
lives.
Using this structural paradigm, I have
applied wooden elements
to the concrete that aspire to reproduce pitched roofs and decorations using
stencils that recall urban artworks on walls or interior wall coverings. In other
works I
have applied fabric and sewing thread, which evoke both the beauty and the internal
warmth of the house together with the tactile sensation of directly experiencing the habitat itself. In this polysemic
exploration, the works refer to a continuous dialogue between the inside and the outside, between sensitive and
psychic life, between living and life, in which the work produced by labourers takes on a permanent essence, and a
catalyzing element that reifies in human life.