Francesco Meloni vive tra Cagliari e Milano. La sua formazione inizia nel 1992 presso il Liceo Artisticodi Cagliari, prosegue con il London College of Communication e la Photofusion di Londra e si conclude con la laurea in Filosofia e il...
Read More
Francesco Meloni vive tra Cagliari e Milano. La sua formazione inizia nel 1992 presso il Liceo Artisticodi Cagliari, prosegue con il London College of Communication e la Photofusion di Londra e si conclude con la laurea in Filosofia e il Master in “Pedagogia dell’Espressione” presso l’Università RomaTre. Artista poliedrico, utilizza le metafore architettoniche per descrivere la frattura insita nel rapporto tra uomo e natura e per capire il modo in cui la realtà ci appare e ci influenza, descrivendo le dinamiche di classe attraverso il richiamo al cantiere e all’edificio tout court. Il cemento, elemento costitutivo delle realtà urbane e strumento della selvaggia trasformazione di natura e paesaggi, diventa per l’artista il materiale più adatto a rappresentare la spaccatura tra uomo e natura e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Un “mondo architettonico” in cui i conflitti interni prendono plasticamente la forma di strutture abitative con cemento a vista; in questo modo prende vita “l’estetica di Meloni”, attraverso la costruzione di “blocchi di cemento” a vista, che consente all’artista di evidenziare la ”lotta intima” che il materiale evoca.
Francesco Meloni lives between Cagliari and Milan. His formal higher education began in 1992 at the ‘Liceo Artistico’ in Cagliari, followed by the London College of Communication and Photofusion (UK) and concluded with the BA in Philosophy and an MA in ‘Pedagogy of Expression’ from “RomaTre” University. A versatile artist, he uses architecture as a metaphor to describe the rift that has come to exist between man and his relationship with nature, in order to better comprehend how we perceive and are influenced by reality. One way he does this is by examining class dynamics through the powerful medium of construction sites and buildings
tout court. As the main component of all urban landscapes, it is concrete that is responsible for the untamed transformation of nature and landscapes. The artist sees it as the key to representing the gap that has opened up between man and nature and the subsequent exploitation of man by man. An architectural sphere in which inner conflicts become shaped and molded to residential buildings where cement is left exposed; this is the form that “Meloni’s view of aesthetics” takes, through the construction of exposed blocks of cement, which represent the “interior struggle” that the material evokes.