‘Ut’ in Latin expresses in the first instance purpose
but also hope, or wish. Due to a historical accident, in the middle ages ‘ut’
became the name of the first sound in the musical scale.
The work reproduces in a stylized manner the shape of a sound wave produced by
the first monosyllable sung in the hymn Ut queant laxis, which Guido
d’Arezzo transposed into music in the eleventh century, fixing the succession
of notes in the scale and the names of each.
Ut is part of a series of reflections on sound and on its impact on materials,
on how materials absorb sound and are changed by it, bringing in new impulses
that in their turn influence the surrounding atmosphere.
The refigured sound is made up of a coloured nucleus and a luminous aura that
represents its resonances. The aura is phosphorescent: it glows when the light
goes off, just as sound impulses continue to generate harmonics and induce
perceptions beyond the moment of their execution.
Ut in latino esprime in primo luogo
finalità, ma anche auspicio, speranza. Per un caso della storia, nel Medioevo
ha dato il nome al primo suono della scala musicale (successivamente rinominato
“do”).
L’opera riproduce
in maniera stilizzata la forma dell’onda sonora prodotta dal primo monosillabo
cantato dell’inno Ut queant laxis, che Guido d’Arezzo nell’XI secolo ha
trasposto in musica fissando la successione delle note della scala e i relativi
nomi.
Ut si inquadra in un percorso di
riflessione sul suono e sul suo impatto sulla materia, su come quest’ultima
assorbe il suono e ne viene modificata, restituendo nuovi impulsi che a loro
volta influenzano l’ambiente circostante.
Il suono
raffigurato è costituito da un nucleo colorato e da un'aura luminosa che
rappresenta le sue risonanze. L'aura è fosforescente: brilla quando la luce
viene meno, così come gli impulsi sonori continuano a generare armonici e a
provocare percezioni oltre il momento della loro esecuzione.