Il lavoro presentato rientra nella serie di opere dal titolo RUMORI BIANCHI, serie di sperimentazioni estetiche che forniscono un'analisi sulla... Read More
Il lavoro presentato rientra nella serie di opere dal titolo RUMORI BIANCHI, serie di sperimentazioni estetiche che forniscono un'analisi sulla “poetica-visiva” o “pittura-sonora”, intesa come rapporto tra suono e colore. La prospettiva culturale del progetto è quella di elaborare una profonda ricerca sulle percezioni sensoriali legate all velocità al suono, alla luce, al colore; elementi che generano sulla tela equilibri formali in grado di dialogare tra loro attraverso una scandita e rigorosa partizione verticale, che allude a frammenti di ricordi e paesaggi tradotti dall'artista in campiture di colore ed inserite all'interno della superficie, seguendo una minuziosa procedura analitica . La ritmicità della superficie rimanda l'osservatore ad una visione ludica chemette in luce sia l'aspetto estetico legato all'idea progettuale della trama pittorica, sia quello antropologico, connesso alla reazione emotiva e sensoriale dell'individuo. Uno scenario fugace e carico di energia sonora che percorre una successione di forme astratte, procedendo verso un determinato e personale fine espressivo.