Silvia Ruggeri
pittrice, artista visiva, performer
Sono nata come pittrice all’Accademia di Brera. Sono un’artista visiva che attraversa altri campi di espressione quali la musica e la danza. Nella pittura compio un processo che dall’esterno arriva all’interno, all’essenza, un processo diascesi induttiva. Dalla figura passo all’astrazione tramite una rappresentazione scarna e simbolica del presente. La ricerca è un viaggio sintonizzato sul mondo sottile dell’anima, dove gli elementi dialogano in forma materica e alchemica.
20022, V.A.M. Azione performativa condivisa (Mura Urbiche di Lecce), 5 elementi umani, 1 donna e 4 uomini rappresentano nuovi inizi, passando da una trasformazione alchemica in cui maschile e femminile cercano nuovi equilibri alchemici.
2021, In Vortex (Spazio 12 – Monopoli BA), Performance in cui 3 attori interagiscono con suoni e colori pittorici in estemporanea, dando vita a movimenti ripetuti e rituali.
2021, A small messy turbulence- Baba Yaga, Fera, Haranyos Hay, The Skeleton Woman (Castello Carlo V – LE) Performance, installazione, sculture. Nei grandi spazi esterni del castello, 4 sculture attingono da fiabe e miti di diverse culture, l’artista crea 4 archetipi della donna e le fa rivivere in una azione performativa di re-umanizzazione selvatica.
2020/21 Cartelloni dismessi (Strade di Lecce) performance pittorica. 6 mesi in clima da lock-down, di riflessioni grafiche e criptiche sui cartelloni pubblicitari stradali dismessi.
2020, Self soma (PIA school Lecce) performance. In uninterno, crea un ulteriore spazio abitabile assemblandotessuti da tappezzeria e cucendoli in modo istintivo, estendendo una visione interiore in un racconto morbido etacito che esplora la relazione.
2016/2017, Visu e Architetture dell’anima (Lecce/Catania e Nardò) tratta visus architettonici prospettici, idealiabitativi, in cui mi muovo per “conquistare lo spazio come dimensione volumetrica”, come dialogica-dinamica, in unpercorso verso la conoscenza/coscienza di sé e come forza propulsiva verso il “tutto”, verso l’Uno.
2015, Altrove porte accessibili, sviluppo il tema della identità relazionale, culturale e con il bisogno di evoluzionedell’idea di accoglienza.
Nel 2012, l’esperienza della residenza Humana Natura, condotta da Hidetoshi Nagasawa, genera nuove modalità di creazione site specific. Alla espressività fatta da pennellate gestuali e campiture cromatiche, si sostituisce unapoetica di spazi ampi, forme geometriche e architettoniche e visioni aeree. Le modalità formali divengono miste;subentra l’uso di materiali ferrosi, lignei, della cera, dell’argilla cruda e del rame, elementi che rendono le opereaggettanti ed al limite con la scultura.
Silvia Ruggeri
painter, visual artist, performer
Trained as a painter at the Brera Academy. I am a visual artist who crosses various fields of expression such asmusic and dance. In painting I perform a process that from the outside reaches the inside, toward the essence, aprocess of inductive asceticism. From the figure I pass to abstraction through a gaunt and symbolic representation of the present. Research is a journey tuned to the subtle world of the soul, where the elements dialogue in a materialand alchemical form.
20022, V.A.M. Performative action (Mura Urbiche di Lecce) 5 human elements, 1 woman and 4 men represent new beginnings, passing through an alchemical transformation in which male and female seek new alchemical balances.
2021, In Vortex (Spazio 12 – Monopoli BA), Performance in which 3 actors interact with sounds and pictorial colors extemporaneously, giving life to repeated and ritual movements.
2021, A small messy turbulence (Castle Charles V – LE) Performance, installation, sculptures. In the large outdoor spaces of the castle, 4 sculptures draw from fairy tales and myths of different cultures, the artist creates 4 archetypes of women and brings them to life in a performative action of wild re-humanization.
2020/21 Disused street billboards (streets of Lecce), 6 months in a lockdown climate, of graphic and cryptic reflections on disused street advertising billboards.
2020, Self soma, (Pia School – Le) is the most recent performative work where I put together upholstery fabrics bysewing them instinctively, extending an inner vision in a soft and tacit tale that explores relationships.
2016/2017, Visu and Architectures of the soul (Lecce / Catania and Nardò) deals with perspective architecturalvisus, housing ideals, in which I move to "conquer space as a volumetric dimension", as a dialogue-dynamic, in apath towards self-knowledge / awareness and as a driving force towards the "whole", towards the One.
2015, Elsewhere accessible doors, I develop the theme of relational, cultural identity and with the necessity toevolve the idea of hospitality.
In 2012, the experience of the Humana Natura residence, conducted by Hidetoshi Nagasawa, generates newsite-specific creation methods. The expressiveness of gestural brush strokes and chromatic backgrounds is repla-ced by a vision of wide spaces, geometric and architectural shapes and aerial visions. Formal modalities become
mixed; the use of ferrous, wooden, wax, raw clay and copper takes over, elements that make the works projecting onthe borders with sculpture.