MARAN MANUEL –
NATO A PADOVA IL 25 MAGGIO 1978. HA FREQUENTATO L'ISTITUTO D'ARTE DI PADOVA "PIETRO
SELVATICO" DOVE HA AVUTO MODO DI APPROFONDIRE E PRATICARE MOLTE DISCIPLINE ARTISTICHE QUALI
LA STORIA DELL'ARTE ,IL DISEGNO GEOMETRICO,IL DISEGNO DAL VERO E LE MATERIE PLASTICHE.NEI
LABORATORI DEI QUALI HA POTUTO SPERIMENTARE L'USO DI SVARIATI SUPPORTI,COLORI E TECNICHE
PITTORICHE. AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI HA QUINDI CONSEGUITO IL "DIPLOMA DI MAESTRO
D'ARTE" NELLA SEZIONE DECORAZIONE PITTORICA.DOPO DIVERSE ESPERIENZE LAVORATIVE NEL 2002 HA
DECISO DI INTRAPRENDERE UN PROGETTO PERSONALE:L'APERTURA DELL'ATTUALE ATTIVITA' DI
ARTIGIANO SPECIALIZZATO IN OGNI TIPO DI FINITURA NEL SETTORE DELLE TINTEGGIATURE E DECORAZIONI
INTERNE ED ESTERNE.DURANTE I PRIMI ANNI LAVORATIVI HA CONSEGUITO IL PRIMO PREMIO AL
CONCORSO "DECORANDO IN FIERA" A PADOVA SVOLTOSI IN OCCASIONE DELLA FIERA "CASA SU
MISURA".NEGLI ANNI E' IN CONTINUO AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE , NEL 2006
OTTENE L'ATTESTATO DI FREQUENZA DEL CORSO "DECORAZIONE PER PITTORI".NEL 2012 PARTECIPA ALLA
RISTRUTTURAZIONE CHE HA INTERESSATO UNA PARTE DI PORTA SAVONAROLA SEMPRE NELLE ANTICHE
MURA DI CINTA DI PADOVA CONSEGUENDO L'ATTESTATO DI "AVVIAMENTO AL RESTAURO DEGLI EDIFICI"
INTERESSE STORICO E MONUMENTALE".L'ANNO SEGUENTE RICEVE L'ATTESTATO DI BENEMERENZA "PER
LA CONTINUITA' D'IMPRESA, IL TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA E IL DESIDERIO DI CONDIVIDERE UN
PROFICUO SCAMBIO DI SAPERE TRA GENERAZIONI".NONOSTANTE IL GRANDE IMPEGNO LAVORATIVO
RIESCE COMUNQUE A DEDICARSI ALLA SUA PASSIONE PRETTAMENTE ARTISTICA, LA QUALE GLI PERMETTE
DI ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI ATTRAVERSO LA PITTURA ,SCULTURA O TECNICHE MISTE.
-PERCORSO PITTORICO-
"COME IL SUONO DI UNA FOGLIA CHE SI STACCA DAL RAMO E CADE A TERRA, SILENZIOSO, ENTRO ED
ESCO DAI VOSTRI OCCHI LASCIANDO UN SEGNO INDELEBILE DEL MIO PASSAGGIO".
QUESTA E' UNA FRASE CHE HA SCRITTO ED E' UNO SLOGAN PER RACCONTARE IN QUESTO SUO MONDO IL
SIGNIFICATO E L'IMPATTO CHE LA PITTURA PUO' PROVOCARE AD UN OSSERVATORE ATTENTO,
SCATENANDO SENTIMENTI ED EMOZIONI.I QUADRI SONO SPESSO REALIZZATI IN ACRILICO DIPINTI SU TELA
OPPURE LASTRE DI ALLUMINIO, ACCIAIO NATURALE O INOX.LA SCELTA DI QUESTO PARTICOLARE
SUPPORTO MODERNO E' DOVUTA ALL'INTENZIONE DI VOLER USCIRE DAGLI SCHEMI USUALI PER RICREARE
UN CONTRASTO TRA UN SUPPORTO RIGIDO E FREDDO E LA NATURALE ELASTICITA' E PLASTICITA' DEI
COLORI ACRILICI UTILIZZATI.SI TROVANO QUINDI PENNELLATE CHE CREANO VELATURE SOTTILISSIME CHE
LASCIANO INTUIRE ALL'OSSERVATORE LA PRESENZA DEL SOTTOSTANTE SUPPORTO METALLICO, OPPURE
SPESSI E MATERICI STRATI COLORATI CHE MODELLATI DA SPATOLE UTILIZZATE COME PENNELLI E ANCORA
PORZIONI DI DIPINTO RESI QUASI A BASSORILIEVO GRAZIE ALL'APPLICAZIONE DI PASTE CHE DANNO UNA
SENSAZIONE TATTILE AL QUADRO. E' POSSIBILE OSSERVARE COME IL SOGGETTO S' INTEGRI E SI INTRECCI
CON IL SUPPORTO SU CUI E' DIPINTO;IL QUADRO NON HA MAI TUTTI I CONFINI DEFINITI, PENETRA NELLA
MATERIA DELL'ALLUMINIO E DELL'ACCIAIO E LASCIA DEGLI SPAZI VUOTI ALL'OSSERVATORE PER IL PIACERE
DI FANTASTICARE SUL COMPLETAMENTO DELL'IMMAGINE O DELLA RAPPRESENTAZIONE.ULTIMAMENTE
HA COMINCIATO AD APPREZZARE L'UNIONE TRA LA PITTURA E LA SCULTURA, PER UN'ESIGENZA
TRIDIMENSIONALE DI NOTEVOLE SPESSORE D'IMPATTO RAPPRESENTATIVO E SIGNIFICATIVO, CERCANDO DI
PROPORRE E CREARE QUADRI ALTERNATIVI CHE POSSANO POTER INTERAGIRE QUOTIDIANAMENTE CON
L'OSSERVATORE.
-MARAN MANUEL –
NATO A PADOVA IL 25 MAGGIO 1978. HA FREQUENTATO L'ISTITUTO D'ARTE DI PADOVA “PIETRO SELVATICO” DOVE HA AVUTO L'OCCASIONE DI APPROFONDIRE E PRATICA MOLTE DISCIPLINE ARTISTICHE QUALI STORIA DELL'ARTE, DISEGNO GEOMETRICO, DISEGNO DAL VERO E PLASTICA. NEI LABORATORI DEI QUALI HA POUTO SPERIMENTARE L'UTILIZZO DI DIVERSI SUPPORTI, COLORI E TECNICHE PITTORICHE. AL TERMINE DEI SUOI STUDI HA OTTENUTO IL “DIPLOMA DI MAESTRO D'ARTE” NELLA SEZIONE DECORAZIONE PITTORICA. DOPO DIVERSE ESPERIENZE LAVORATIVE NEL 2002 DECIDE DI INTRAPRENDERE UN PROGETTO PERSONALE: L'APERTURA DELL'ATTUALE ATTIVITÀ DI ARTIGIANO SPECIALIZZATO IN OGNI TIPO DI FINITURA NEL CAMPO DELLA PITTURAZIONE E DECORAZIONE DI INTERNI ED ESTERNI. NEI PRIMI ANNI DI LAVORO VINCE IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO “DECORANDO IN FIERA” DI PADOVA TENUTO IN OCCASIONE DELLA FIERA “CASA SU MISURA”. NEL CORSO DEGLI ANNI È IN COSTANTE AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE, NEL 2006 HA OTTENUTO L'ATTESTATO DI FREQUENZA DEL CORSO “DECORAZIONE PER PITTORI”. NEL 2012 HA PARTECIPATO ALLA RISTRUTTURAZIONE CHE HA INTERESSATO UNA PARTE DI PORTA SAVONAROLA SEMPRE NELLE ANTICHE MURA DI PADOVA OTTENENDO L'ATTESTATO DI “AVVIO AL RESTAURO DI EDIFICI DI INTERESSE STORICO E MONUMENTALE”. L'ANNO SUCCESSIVO HA RICEVUTO L'ATTESTATO DI MERITO “PER LA CONTINUITÀ AZIENDALE, IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE E IL DESIDERIO DI CONDIVIDERE UN FUTURO SCAMBIO DI CONOSCENZE TRA GENERAZIONI”.
-PERCORSO PITTORICO-
"Come il suono di una foglia che si stacca dal ramo e cade a terra, silenziosa, entro e lascio ai tuoi occhi lasciando un segno indelebile del mio passaggio".
QUESTA È UNA FRASE CHE HA SCRITTO ED È UNO SLOGAN PER RACCONTARE NEL SUO MONDO IL SIGNIFICATO E L'IMPATTO CHE LA PITTURA PUÒ CAUSARE AD UN OSSERVATORE ATTENTO, SOLLECITANDO SENTIMENTI ED EMOZIONI. I QUADRI SONO SPESSO REALIZZATI IN ACRILICO DIPINTO SU TELA O LASTRE DI ALLUMINIO, ACCIAIO NATURALE O ACCIAIO INOSSIDABILE. LA SCELTA DI QUESTO PARTICOLARE SUPPORTO MODERNO È DOVUTA ALL'INTENZIONE DI VOLER USCIRE DAI SOLITI SCHEMI PER RICREARE UN CONTRASTO TRA UN SUPPORTO RIGIDO E FREDDO E LA NATURALE ELASTICITÀ E PLASTICITÀ DEI COLORI ACRILICI UTILIZZATI.SI TROVANO QUINDI PENNELLATE CHE CREANO MOLTO SOTTILI SMALTI CHE PERMETTONO ALL'OSSERVATORE LA PRESENZA DEL SUPPORTO METALLICO SOTTOSTANTE, OPPURE SPESSA E MATERICA STRATI COLORATI CHE SAGOMATI DA SPATOLE UTILIZZATE COME PENNELLI E ANCHE PORZIONI DI PITTURA RESE QUASI IN BASSORILIEVO GRAZIE ALL'APPLICAZIONE DI PASTE CHE DANNO UNA SENSAZIONE TATTILE AL QUADRO. È POSSIBILE OSSERVARE COME IL SOGGETTO SI INTEGRA E SI INTRECCIA CON IL SUPPORTO SU CUI È DIPINTO; IL DIPINTO NON HA MAI TUTTI I CONFINI DEFINITI, PENETRA NELLA MATERIA DELL'ALLUMINIO E DELL'ACCIAIO E LASCIA SPAZI VUOTI ALL'OSSERVATORE PER IL PIACERE DI FANTASIZZARE IL COMPLETAMENTO DELL'IMMAGINE O DELLA RAPPRESENTAZIONE. ULTIMAMENTE HA INIZIATO AD APPREZZARE L'UNIONE TRA PITTURA E SCULTURA, PER UN'ESIGENZA TRIDIMENSIONALE DI NOTEVOLE SPESSORE RAPPRESENTATIVO E DI IMPATTO SIGNIFICATIVO, CERCANDO DI PROPORRE E REALIZZARE DIPINTI ALTERNATIVI CHE POSSANO INTERAGIRE QUOTIDIANAMENTE CON L'OSSERVATORE. È POSSIBILE OSSERVARE COME IL SOGGETTO SI INTEGRA E SI INTRECCIA CON IL SUPPORTO SU CUI È DIPINTO; IL DIPINTO NON HA MAI TUTTI I CONFINI DEFINITI, PENETRA NELLA MATERIA DELL'ALLUMINIO E DELL'ACCIAIO E LASCIA SPAZI VUOTI ALL'OSSERVATORE PER IL PIACERE DI FANTASIZZARE IL COMPLETAMENTO DELL'IMMAGINE O DELLA RAPPRESENTAZIONE. ULTIMAMENTE HA INIZIATO AD APPREZZARE L'UNIONE TRA PITTURA E SCULTURA, PER UN'ESIGENZA TRIDIMENSIONALE DI NOTEVOLE SPESSORE RAPPRESENTATIVO E DI IMPATTO SIGNIFICATIVO, CERCANDO DI PROPORRE E REALIZZARE DIPINTI ALTERNATIVI CHE POSSANO INTERAGIRE QUOTIDIANAMENTE CON L'OSSERVATORE. È POSSIBILE OSSERVARE COME IL SOGGETTO SI INTEGRA E SI INTRECCIA CON IL SUPPORTO SU CUI È DIPINTO; IL DIPINTO NON HA MAI TUTTI I CONFINI DEFINITI, PENETRA NELLA MATERIA DELL'ALLUMINIO E DELL'ACCIAIO E LASCIA SPAZI VUOTI ALL'OSSERVATORE PER IL PIACERE DI FANTASIZZARE IL COMPLETAMENTO DELL'IMMAGINE O DELLA RAPPRESENTAZIONE. ULTIMAMENTE HA INIZIATO AD APPREZZARE L'UNIONE TRA PITTURA E SCULTURA, PER UN'ESIGENZA TRIDIMENSIONALE DI NOTEVOLE SPESSORE RAPPRESENTATIVO E DI IMPATTO SIGNIFICATIVO, CERCANDO DI PROPORRE E REALIZZARE DIPINTI ALTERNATIVI CHE POSSANO INTERAGIRE QUOTIDIANAMENTE CON L'OSSERVATORE. PENETRA NELLA MATERIA DELL'ALLUMINIO E DELL'ACCIAIO E LASCIA SPAZI VUOTI ALL'OSSERVATORE PER IL PIACERE DI FANTASIZZARE SUL COMPLETAMENTO DELL'IMMAGINE O DELLA RAPPRESENTAZIONE. ULTIMAMENTE HA INIZIATO AD APPREZZARE L'UNIONE TRA PITTURA E SCULTURA, PER UN'ESIGENZA TRIDIMENSIONALE DI NOTEVOLE SPESSORE RAPPRESENTATIVO E DI IMPATTO SIGNIFICATIVO, CERCANDO DI PROPORRE E REALIZZARE DIPINTI ALTERNATIVI CHE POSSANO INTERAGIRE QUOTIDIANAMENTE CON L'OSSERVATORE. PENETRA NELLA MATERIA DELL'ALLUMINIO E DELL'ACCIAIO E LASCIA SPAZI VUOTI ALL'OSSERVATORE PER IL PIACERE DI FANTASIZZARE SUL COMPLETAMENTO DELL'IMMAGINE O DELLA RAPPRESENTAZIONE. ULTIMAMENTE HA INIZIATO AD APPREZZARE L'UNIONE TRA PITTURA E SCULTURA, PER UN'ESIGENZA TRIDIMENSIONALE DI NOTEVOLE SPESSORE RAPPRESENTATIVO E DI IMPATTO SIGNIFICATIVO, CERCANDO DI PROPORRE E REALIZZARE DIPINTI ALTERNATIVI CHE POSSANO INTERAGIRE QUOTIDIANAMENTE CON L'OSSERVATORE.