(ENG)
PromptDsgn
is an artistic project born in the discomfort of an historical moment
that marked the world and led to the will to sublimate experienced
sensations. The love for arts, in this context, looking at the
platonic concept "kalòs kaì agathós" (beautiful and
good) wants to explore and to overcome the academic way to leave room
for a modality of creation influenced by the past and the present, by
any kind of poetic. The artwork, from the thoughts, is shaped by the
passion for photography digitally manipulated and elaborated on
differents supports by many techniques influenced by classic and
modern art. The
curiosity to ask questions binds to thinkers of language and poetry,
to performers of informal art and stays with the expression that one
can find in Emio Vedova and Alberto Burri's artworks.
PromptDsgn’s
exhibitions are Paris, Carrousel du Louvre; Barcelona, MEAM Museu
Europeu d’Art Modern; London, Sleek Art Gallery; Venezia, Palazzo
Storico Grande di San Teodoro); Settimana dell’Arte di Lecce; Livorno, Extra Factory Gallery (winner of solo exhibition); 3D Online Gallery; Florence Biennale; Firenze, Ostro (solo exhibition); Volterra, Palazzo dei Priori (winner of the Critics Award).
(ITA)
PromptDsgn
è un progetto artistico nato nel disagio di un momento storico che
ha segnato il mondo intero ed ha prodotto la volontà di sublimazione
delle sensazioni provate. L'amore per le arti, in tale contesto,
guardando all'idea platonica di kalòs kaì agathós (bello e buono),
ha come scopo la ricerca e l'ambizione di superare il concetto
accademico per lasciare spazio ad una modalità di creazione
influenzata dal passato, dal presente e da ogni forma di poetica.
L'opera, dai pensieri, viene plasmata tramite la passione per la
fotografia manipolata digitalmente ed elaborata su diversi supporti
con diverse tecniche influenzate dall'arte classica e moderna. La
curiosità di porsi domande lega ai pensatori del linguaggio e della
poesia, agli esecutori dell'informale e si impregna dell'espressione
che è inevitabile cogliere dai dipinti di Emilio Vedova ed Alberto
Burri. PromptDsgn
ha esposto alla Biennale d'Europa (Parigi, Carrousel du Louvre;
Barcellona, MEAM Museu Europeu d’Art Modern; Londra, Sleek Art
Gallery; Venezia, Palazzo Storico Grande di San Teodoro) e alla
Settimana dell’Arte di Lecce; Livorno, Extra Factory Gallery (vincitori di mostra personale); 3D Online Gallery; Biennale di Firenze; Firenze, Ostro (mostra personale); Volterra, Palazzo dei Priori (vincitori del premio della critica).
MANIFESTO
“TEORIA DEL DISSACRARE”
Io sono voi.
L'individuo, categoria
umana ed essenza del sé, sussiste nell'eternità del tempo, dal più
lontano passato sfocia nell'immediato presente trascinando con sé la
sua significativa eredità di sensibilità e connessione nei
confronti dell'esterno e, soprattutto, dell'Altro.
Io sono voi è il grido ovattato che risuona nell'eco del tempo; è l'urlo di
Laocoonte, sacerdote, individuo, lacerato dalla visione della futura
catastrofe. L' ἐγὼ
(ego),
il fardello ed il dono della conoscenza, al servizio della comunità.
La volontà di fondere il proprio
Io nell'Altro fallisce.
L'Io è dilaniato. L'Altro, gli
Altri, non lo accettano, non lo ascoltano, lo abbandonando, lo
lasciano morire.
L'Io
non sussiste nella comunità. L' ἐγὼ
(ego) non
resiste nella società, ma a quale tempo ci stiamo riferendo? Al
tempo eterno: il costante presente.
Può un ruolo farsi essenza di una
persona? Chi sono oggi gli Individui?
Incastrati in un meccanismo di non
disinnescabile incoscienza, gli individui portano avanti un sistema
superficiale e ad essi stessi inadatto: la società. Lavori, ruoli,
tappe, regole, leggi, obiettivi, - il tempo -, utilità, pragmatismo,
insoddisfazione, - scorre -, ordini.
I non visibili ma tangibili
ordini imperati da nuovi falsi Dei e mirati a preservare la comunità:
la superficie di essa, la parola vuota, priva dell'anima di chi la
compone: gli Individui.
Io sono voi, ma
l'Io è martirizzato e voi – :noi – orribilmente silenziosi.
Il pensiero, l'arte, la
letteratura, la musica, il mondo nella sua universalità non deve
essere privato del sentire, poiché questo significherebbe lasciare
spazio al più insano pragmatismo, alla più incisiva censura e al
più infimo buonismo.
Siamo
stati imprigionati e storditi dall'illusione di una libertà che ci
sarebbe stata concessa, ma questa non può essere negoziata; l'Io ha
il diritto di sentire il suo ἐγὼ
(ego),
la
sua
anima, il suo individuo: l'Io ha il diritto di sentire.
Siamo stati abbandonati, ma non
soffocheremo in ignava solitudine: noi siamo Franz, la sua
sensibilità; Fernando, il suo essere Altro; Cristo, la sua passione;
Rilke, le sue “cose che cantano”.
Noi muoviamo una critica, noi
proviamo una profonda rabbia; noi detestiamo questa umanità di
plastica perché amiamo l'umanità nella sua profondità e nella sua
possibilità; noi, figli del paradosso, sull'esempio del filosofo
Feuerbach, veniamo additati come misantropi perché profondamente e
sensibilmente filantropi.
Sentire
è la nostra teoria del dissacrare i sempiterni ed opprimenti dogmi
imposti; noi siamo discepoli della Sensazione, delle emozioni
sinestetiche, così noi creiamo un manifesto della sensibilità:
SENTIRE È
DISSACRARE.
Noi PromptDsgn necessitiamo di
vagare tra i corpi e tra le menti mostrando il nostro profondo
rituale della nostra lancinante ferita: il Sentire, questo fiore nel
fianco che ci farà morire avendo percepito miliardi di vite
collettive.
Noi vittime e carnefici del
deicidio dei dogmi deleteri.
Noi siamo umani e noi siamo voi
nell'essere umani.
Noi siamo voi. Noi soffriamo. Noi
sentiamo.
Un manifesto fisico e spirituale,
doloroso e liberatorio, flusso, catarsi ed espressione della
sensibilità tutta.
Mai smetteremo di stupirci di quanto ancora
questi cuori vili e stuprati riescano a meravigliarsi dei più
profondi dettagli, perché questi cuori apparentemente morti sono più
vivi di quelli dei vivi: ascoltateci, sentiteci, sentite.
“Io
temo tanto la parola degli uomini.
Dicono tutto sempre così chiaro:
questo si chiama come e quello
cosa,
e qui è l'inizio e là è la
fine.
E mi spaura il modo, lo schernire
per gioco,
che sappian tutto ciò che fu e
sarà.
Non c'è montagna che li
meravigli;
le loro terre e giardini confinano
con Dio.
Vorrei ammonirli, fermarli: state
lontani.
A me piace sentire le cose
cantare.
Voi le toccate: diventano rigide e
mute.
Voi mi uccidete le cose”.
Rainer
Maria Rilke
MANIFESTO
“THEORY OF THE
DESECRATING”
I am you.
The individual, human
category and essence of the self, subsists in the eternity of time,
from the most distant past flows in the immediate present by dragging
with it its own significant heritage of sensibility and connection to
the outside and – especially – to the Other.
I am you is the muffled cry that resonates in the echo of time; it is the
scream of Laocoon, priest, individual, torn by the vision of the
future catastrophe. The ἐγὼ
(ego), burden and gift of knowledge, at the service of the community.
The
will to merge the one's Self into the Other fails.
The
Self is torn apart. The Other, the Others, don't accept it, don't
listen to it, they abandon it, they let it die.
The
Self doesn't subsist in the community. The ἐγὼ
(ego) doesn't resist in the society, but what time are we referring
to? The eternal time: the constant present.
Can
a role become the essence of a person? Who are the Individuals today?
Stuck
in a mechanism of not declutchable unconsciousness, the individuals
carry on a superficial system inappropriate to themselves: the
society. Jobs, roles, stages, rules, laws, goals, - time -, utility,
pragmatism, dissatisfaction, - passes -, orders.
The
not visible yet tangible orders commanded by new false gods and aimed
at preserving the community: the surface of it, the empty word,
devoided of the soul of those who form it: the Individuals.
<>, yet the Self is martyred and you -: us – horribly
silent.
Thought,
art, literature, music, the world in its own universality must not be
deprived of the feeling, because this would mean leaving room for the
most insane pragmatism, for the most incisive censorship and for the
lowest do-goodism.
We
have been imprisoned and stunned by the illusion of a freedom that
would have been granted to us, but it cannot be a compromise; the
Self has the right to feel its own ἐγὼ
(ego) , its own interiority, its own individual: the Self has the
right to feel.
We
have been abandoned, but we won't suffocate in apathetic solitude: we
are Franz, his sensibility; Fernando, his being Other; Christ, his
passion; Rilke, his “things that sing”.
We
take a stand, we feel a deep anger; we detest this plastic humanity
because we love the humanity in its depth and in its possibility; we,
sons of the paradox, on the example of the philosopher Feuerbach, are
held up as misanthropes because we are deeply and significantly
philanthropists.
Feeling
is our theory of desecrating the everlasting, oppressive and imposed
dogma; we are disciples of the Sensation, of the synesthetic
emotions, so we create a manifesto of sensibility: TO FEEL IS TO
DESECRATE.
We
PromptDsgn need to wander through bodies and minds showing our deep
ritual of our throbbing wound: the Feeling, this flower in the flank
that will kill us having perceived billion of collective lives.
We
victims and executioners of the deicide of the deleterious dogma.
We
are humans and we are you in being human.
We
are you. We suffer. We feel.
Our
manifesto both physical and spiritual, painful and liberatory,
stream, catharsis and expression of sensibility.
We
will never stop being surprised by how much these vile and raped
hearts can be amazed by the deepest details, because these apparently
dead hearts are more alive than the ones of those who live: listen to
us, feel us, feel.
“I
am so afraid of people’s words.
They
describe so distinctly everything:
and
this they call dog and that they call house,
here
the start and there the end.
I
worry about their mockery with words,
they
know everything, what will be, what was.
No
mountain is still miraculous;
and
their house and yard lead right up to God.
I
want to warn and object: Let the things be!
I
enjoy listening to the sound they are making.
But
you always touch: and they hush and stand still.
That’s
how you kill”.
Rainer
Maria Rilke