EN
This series of artworks comes from an interest in mixing different languages in contemporary art. It's like blending materials and meanings that might not seem to go together. These artworks explore how traditional art forms and "technological" parts can come together and exist at the same time. This challenges and goes beyond the usual ways people think about art.
The sculptures deliberately keep the "imperfections of how they were made," the clear signs of human touch. They show how an artist has worked on them. The clay they're made of represents the basic, raw feelings in humans, like instincts and the earth, with all its flaws and realness. The orderly, bright part arranged in geometric shapes adds a sense of order and logic. It's like a symbol of the world of computer circuits, connecting the natural and touchable with the strict and abstract world of technology.
This contrast makes people who look at these artworks think about how different things can exist together in our modern world and in art. These artworks make people think deeply about how we use technology and how we need to balance our emotional expression with the rational planning in our lives.
IT
La mia ricerca artistica ha sempre abbracciato l'idea di contaminazione e interazione tra diverse forme e linguaggi artistici, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e tecnologia digitale. Nel corso degli anni, ho lavorato con una gran varietà di medium, spaziando dal suono e la musica alla pittura, dalla ceramica all'elettronica, dalla street art all'installazione. Questa esplorazione eclettica mi ha permesso di collaborare con artisti di diverse discipline e di sviluppare un approccio personale che pone la contaminazione al centro della mia ricerca.
La contaminazione, per me, rappresenta un elemento chiave che rompe gli schemi tradizionali del pensiero, aprendo a nuove prospettive non lineari. Essa agisce come un catalizzatore che rivitalizza le strutture consolidate e crea spazi per l'innovazione e l'espressione.
Nel mio lavoro, cerco costantemente di mescolare elementi eterogenei, combinando tecniche tradizionali e nuove, sperimentando con la luce, il video e la materia, organizzati questi in combinazioni semantiche quali: l’istinto e la tecnica, la natura e il digitale, il segno, il gesto espressivo e la progettazione razionale, la terra, l’argilla e l’elettricità, l’Io e l’IA, la pittura e la luce artificiale, il cemento e la fluidità del video, la pelle e lo schermo, l’emozione umana e l’identità digitale.
Questo approccio mira a creare un equilibrio e una coesistenza armoniosa tra questi medium, sfidando le convenzioni artistiche e cercando nuove vie espressive che riflettano il rapporto sempre più interconnesso tra l'uomo e la tecnica del suo tempo.