The New Reef è un progetto incentrato sulla sofferenza e
sulla distruzione di molti ecosistemi marini a causa dell’uomo. La nascita di
questo lavoro si lega all’esperienza di Marine Litter Art, residenza artistica
che ho svolto in Sicilia nell’estate del 2021 e durante la quale gli artisti
invitati hanno realizzato delle installazioni site specific avvalendosi
esclusivamente dei rifiuti raccolti durante la pulizia dell’area alla foce del
fiume Platani, in provincia di Agrigento. Sconvolta dalla quantità di plastica
che era presente alla foce, scelsi di lavorare esclusivamente con questi
materiali: polistirolo, imballaggi, bottiglie, flaconi e tappi in plastica. Al
rientro però continuavo a sentire pressante il bisogno di traslare il messaggio
di denuncia dell’abbandono della plastica anche nei miei dipinti, ed è da
questa esigenza che è nato The New Reef. L’opera vorrebbe essere una
rappresentazione distopica, ai limiti del fantascientifico, di un futuro -
forse non troppo lontano - in cui l’umanità avrà causato la scomparsa della
biodiversità per come la conosciamo oggi e si sarà adattata a vivere in un
mondo fatto di plastica, quella stessa plastica che ha creato e di cui non sa
più come liberarsi. Ho immaginato un ipotetico albergo di lusso del futuro che
si proporrà ai propri potenziali ospiti come un paradiso da cui poter godere di
una vista privilegiata ed esclusiva su quelle che vengono spacciate per essere
le bellezze del mare: su un complicato sistema di super piscine incombe una
struttura grottesca che vuole essere il simulacro di una barriera corallina.
Questo elemento mi è stato ispirato dalle concrezioni sottomarine che ho avuto
la possibilità di osservare nel corso di alcune immersioni nel Mediterraneo:
gorgonie, anemoni, spugne ecc. che ho cercato di rievocare in chiave alterata,
immaginandone una possibile metamorfosi mortifera. I personaggi in piscina non
si rendono conto di cosa li sovrasta, perché si sarà perso il ricordo di ciò
che era stato e anche la capacità di distinguere tra ciò che è autentico e
naturale, e ciò che invece non lo è affatto. Le geometrie che tagliano in due
la composizione sono un rimando al punto di non ritorno che gli scienziati ci
indicano come limite oltre il quale i danni inferti all’ambiente diventeranno
irreversibili, e delimitano un riquadro dove ho inserito quello che gli
archeologici del futuro molto probabilmente troveranno scavando: resti
‘fossili’ di materiali plastici.
----------------------------------------------------------
The New Reef is a
project focused on the suffering and destruction of many marine ecosystems by
human beings. The birth of this artwork is linked to the experience of Marine
Litter Art, an art residency that I carried out in Sicily in the summer of 2021
and during which the invited artists created site specific installations using
exclusively the waste collected during the cleaning of the area at the mouth of
the river Platani, near Agrigento. Shocked by the amount of
plastic that was present at the mouth, I chose to work exclusively with these
materials: polystyrene, packaging, bottles, flasks and plastic caps. Back home,
however, I continued to feel the urgent need to translate the message of
denouncing the abandonment of plastic in my paintings, and it is from this need
that The New Reef was born. The painting would like to be a dystopian
representation of a future - perhaps not too distant - in which humanity will
have caused the disappearance of biodiversity as we know it today and will have
adapted to live in a world made of plastic, the same plastic that we created
and of which we no longer know how to get rid of. I imagined a hypothetical
luxury hotel of the future that will present itself to its potential guests as
a paradise from which they can enjoy a privileged and exclusive view of what
they think to be the beauties of the sea: over a complicated system of super
pools looms a grotesque structure that wants to be the simulacrum of a coral
reef. This element was inspired by the underwater concretions that I had the
opportunity to observe during some dives in the Mediterranean: gorgonians,
anemones, sponges, etc. which I tried to evoke in an altered key, imagining a
possible deadly metamorphosis. Tourists in the pool do not realize what is
above them, because they will have lost the memory of what had been before and
also the ability to distinguish between what is authentic and natural, and what
is not at all. The geometries that cut the composition in two are a reference
to the Point of no return that scientists indicate as the limit beyond which
the damage inflicted on the environment will become irreversible, and delimit a
box where I have put what the archeologists of the future will probably find by
digging: 'fossils' of plastic materials.