Sposarsi vuol dire diventare casa è il racconto di tutte le donne del mondo. Il titolo è una citazione del Terzo Libro del Kanuni i Lekë Dukagjinit: una raccolta di codici e regole di carattere giuridico-sociale scritto nel 1400 circa dal principe albanese Lekë Dukagjini e considerato anche oggi dagli albanesi un testo “sacro”. “Sposarsi con kanun vuol dire diventare casa, aggiungere alla casa una persona in più, sia per il lavoro che per fare figli” inizia così il Terzo Libro Il Matrimonio, dove è scritto ogni comportamento da eseguire da parte dell’uomo e della donna, dal momento del loro fidanzamento combinato fino alla loro morte.
Questo disegno è un’allegoria. Le donne con il foulard in testa e il capo legato da una fascia nera, sono donne vedove nella tradizione albanese. La donna vedova viene considerata quasi alla pari di un uomo quando le muore il marito e da quel momento può decidere per il suo destino, viene chiamata burrnesh, che significa donna uomo; etimologicamente le burrnesh sono vergini giurate che decidono di diventare uomini, solitamente in mancanza di un maschio che faccia da capofamiglia e altre volte per sfuggire al destino del matrimonio combinato.
Queste due tipologie di donne, vergini giurate e vedove, per gli uomini assumono un ruolo differente dalle altre donne.
Le donne nel kanun si occupano della famiglia e dei figli, le donne custodiscono la casa, reggono il peso della la casa. Le donne creano e reggono il peso del mondo.
In primo piano si vede subito una piccola casa che viene tenuta da questa grande mano che si porge nei confronti dell’altra donna, la quale sembra sorpresa. Da una parte forse le chiede aiuto per poterla reggere, dall’altra sembra che le stia lasciando un’eredità: l’eredità della costruzione della vita. Le donne sembrano entrambe vedove dagli abiti che indossano e dalla fascia nera che stringe il loro capo. Sono una metafora di donne che si rendono conto di essere sole nella lotta contro il patriarcato, sono consapevolmente vedove di una società che si è edificata sulla loro soppressione. Dietro di loro, in trasparenza, c’è una pianta rampicante: si estende e prende la forma del luogo su cui viaggia, mantenendo le radici ben salde nel terreno. Capace di radicarsi attraverso il suo corpo, sparpagliandosi per il mondo come un rizoma, acquista sempre un po’ del posto che la ospita e protegge se stessa da eventuali potature, motivo per cui riesce a sopravvivere. La rampicante è una grande madre che lascia i suoi figli liberi pur mantenendoli sempre attaccati a sé.
Sposarsi vuol dire diventare casa is the story of all women in the world. The title is a quotation from the Third Book of Kanuni i Lekë Dukagjinit: a collection of legal-social codes and rules written around 1400 by the Albanian prince Lekë Dukagjini and considered even today by the Albanians as a “sacred” text. "Getting married with kanun means becoming home, adding an extra person to the house, both for work and to have children”, thus begins the Third Book Marriage, where every behavior to be performed by man and woman is written, from the moment of their arranged engagement until their death.
This drawing is an allegory. The women with the headscarf and the head tied with a black sash are widowed women in the Albanian tradition. The widowed woman is considered almost equal to a man when her husband dies and from that moment she can decide for her fate, she is called burrnesh, which means woman man; etymologically the burrnesh are sworn virgins who decide to become men, usually in the absence of a male to head the family and at other times to escape the fate of arranged marriage.
These two types of women, sworn virgins and widows, take on a different role for men from other women.
The women in the kanun looks after the family and children, the women looks after the house, carries the weight of the house. Women creates and carries the weight of the world.
In the foreground you can immediately see a small house that is held by this large hand that is extended to the other woman, who seems surprised. On the one hand, perhaps she is asking her for help to be able to support it, on the other it seems that she is leaving her a legacy: the legacy of building life. The women both looks like widows from the clothes they wear and the black sash that tightens their head. They are a metaphor for women who realize they are alone in the struggle against patriarchy, they are knowingly widows of a society that has built on their suppression. Behind them, in transparency, there is a climbing plant: it extends and takes the shape of the place it travels on, keeping its roots firmly in the ground. Able to take root through its body, scattering around the world like a rhizome, it always buys some of the place that hosts it and protects itself from any pruning, which is why it manages to survive. The climber is a great mother who leaves her children free while always keeping them attached to her.