LE CALCIANTI (LE RAGGIANTI)
Le triadi musicali sono alla base della maggior parte degli accordi armonici. Il numero tre è un numero rituale ed archetipico, anche quando è associato al mondo femminile, alla triplice Dea, tipica non solo della cultura indoeuropea ma anche di quelle africane asiatiche, la cui appartenenza è il tre, che può essere anche uno uno. Molte cose necessarie tre, ma sono una cosa sola '.
Queste immagini sono presenti anche in età paleolitica e in ogni tempo e civiltà '. Si possono chiamare le tre Gru, le tre Grazie, le Parche, le tre Marie ... e cosi 'via.
Naturalmente quando
ho dipinto quelle che un'osservatore-attore ha chiamato 'Le raggianti', non ho pensato a tutto questo. Per me sempre l'immagine è successiva alla creazione, di cui cerco l'inconscio assunto iniziale, insomma, ne cerco i perche '.
Una cosa però l'ho pensata. La differenziazione e la caratterizzazione appena accennata ma chiara, credo, delle tre donne. Una più 'giovane, quella di sinistra, i tratti piu' dolci ed infantili, i capelli piu 'estesi (Che secondo l'interpretazione universale, e anche la mia è la nascita, l'incanto e l'incosapevolezza innocente). Quella centrale è la madre, la piena maturità della femminilità, la fertilità e il potere. Infatti è quella che ha il busto piu 'triangolare, le spalle piu' larghe. La donna a destra è quella più 'adulta, la vecchia, bellissima, rappresenta la saggezza, la compassione e l'amore.
Adesso mi rendo conto di aver fatto una specie di autoritratto onirico. Sono tre persone in una, io al centro, mia figlia a sinistra e mia madre a destra, che mi tiene per mano, sempre accanto a me anche se è morta. Mia figlia invece è staccata perche 'bisognosa di autonomia e liberta' per crescere.
Inoltre accolgo un suggerimento 'creativo' di una mia allieva di canto, che vanta profonda esperienza in campo interpretativo, anche in chiave poetica di opere pittoriche contemporanee, Annalisa Nencini. Annalisa ha visto un appunto centralizzato, nella dimensione musicale. Il viso assorto nell'ispirazione interpretativa e nella concentrazione della tecnica. Radici, perche 'il corpo di una cantante, come ripeto sempre, devo essere ben piantato e radicato a terra per un appoggio ottimale della voce, i capelli come i suoni che devono essere direzionati come si dice in gergo' in testa ', irradiando da li 'la luce e la forza del canto.
Le raggianti-calcianti giocano il gioco della vita, con un pallone dominato dall'adulta a cui spetta il compito piu 'attivo. Un pallone -mondo.
Il colore piu 'usato e' la madreperla e l'oro. I capelli sembrano quasi formare, oltrechè una raggera, anche la ruota, scomposta, di un pavone. Anche le vesti riprendono l'andamento dei capelli e l'idea del movimento è proprio resa attraverso i filamenti.