HORTUS CONCLUSUS Cm 175x172,5 – 187 tessere – stampa a monotipo e xilografica su carta applicata
su legno- anno 2021-22
Il lavoro, un mosaico composto
attualmente da 187 tessere policrome di cm 11x16 stampate a mano con tecnica
xilografica e a monotipo, poi isolate ed eternizzate con della vernice
trasparente e applicate su blocchetti di legno alti cm 1, si presenta come un
“prato fiorito”, un luogo visivo ma anche mentale. Questo spazio (hortus
conclusus ) è quasi un quadrato, forma iconica, simbolo da sempre della dimensione limitata
dell’essere umano e del territorio da lui abitato (dice un detto indiano che
chi corre in un cerchio non trova ostacoli ma chi corre in uno spazio quadrato
deve costantemente cambiare direzione a causa degli angoli, ossia dei limiti) ed
è composto quindi di elementi mobili e componibili. L’istallazione è pensata
per essere collocata in un capannone industriale o in un ampio spazio dismesso
ed abbandonato per entrare in dialogo con lo spazio antropico moderno, spesso
vuoto e grigio, intendendo vivacizzarlo e renderlo vitale. Il “tappeto” è
calpestabile e fruibile. Il lavoro è alla base di un progetto più ampio che
prevede l’interazione con il pubblico chiamato a formare il proprio “tappeto”,
spostando a piacere le tessere, e a distendersi su di esso come su di un prato.
Le foto scattate diverranno, a loro volta, un‘ opera aperta formando un
database continuamente aggiornabile ed esponibile, anche proiettabile su di un
monitor/ computer portatile. Nel suo complesso il lavoro si presenta come un
punto di contatto tra gli aspetti più tradizionali del “fare arte” attraverso
l’uso delle tecniche grafico- espressive, il momento performante, il linguaggio
fotografico e quello dell’arte ambientale.
HORTUS CONCLUSUS Cm 175x172,5 - 187 tesserae -
monotype and woodblock print on paper applied on wood - year 2021-22
The work, a mosaic currently composed of 187
polychrome tesserae of 11 x16 cm printed by hand with a xylographic and
monotype technique, then isolated and eternalized with transparent varnish and
applied on 1 cm high wooden blocks, looks like a "flowery meadow”, a
visual but also a mental place. This space
(hortus conclusus) is almost square, an iconic shape that has always
been a symbol of the limited dimension of the human being and of the territory
he inhabits (an Indian saying goes that those who run in one space circular
find no obstacles but those who run in one square space must constantly change
direction due to angles, i.e. limits) and is therefore composed of mobile and
modular elements. The installation is designed to be placed in an industrial
warehouse or in a large disused and abandoned space to enter into dialogue with
the modern, often empty and gray anthropic space, intending to liven it up and
make it vital. The "carpet" is walkable and usable. The work is the
basis of a larger project that involves interaction with the public called upon
to form their own space, moving the tiles as desired, and to stretch out on it
as if on a lawn. The photos taken will, in turn, become "an open
work" forming a database that can be continuously updated and displayed,
which can also be projected onto a monitor / laptop. As a whole, the work is
presented as a point of contact between the more traditional aspects of
"making art" through the use of graphic-expressive techniques, the
performing moment, the photographic language and that of environmental art.