‘Corrispondenze e frammenti’L’ineluttabile occorrenza alla liberazione. L’opera, nella sua interezza, si compone nella visione d’insieme delle nove piccole tele, monocromie... Read More
‘Corrispondenze e
frammenti’
L’ineluttabile
occorrenza alla liberazione.
L’opera, nella sua
interezza, si compone nella visione d’insieme delle nove piccole tele,
monocromie in azzurro/grigio e bianco, nelle quali sono rappresentati particolari
e pose di figure femminili colte nel tentativo di liberazione, svincolo e snodo
e attraverso un punto di osservazione che ne cela il volto e il relativo
riconoscimento. Tutto questo avviene all’interno di un reticolo rosso di veri
fili, i quali intrecciano e rammendano, ricuciono i frammenti fra loro, ma allo
stesso tempo imbrigliano le figure in una sorta di costrizione, in una
ragnatela dalla giuntura complessa eppure imperfetta nella propria geometria,
così come imperfette sono le relazioni fra le cose nell’architettura fragile
dei nodi.