Arianna - Design Clelia Liberti
Prodotto in collaborazione con Carpanelli, azienda famigliare con oltre 100 anni di esperienza nella lavorazione artistica del legno e nell'ebanisteria di alto livello. https://carpanelli.com/
Arianna è un tavolino da caffè ispirato all’omonimo labirinto nato dal genio artistico di Italo Lanfredini, scultore che con le sue opere celebra la natura e la tradizione. Venne realizzato grazie al mecenate siciliano Antonio Presti tra il 1988 e 1989. Un’opera sospesa fuori dal tempo, dove i miti millenari della Magna Grecia si sposano con l’arte contemporanea, che sorge tra le catene montuose a pochi km da Castel di Lucio (ME). Questo labirinto fa parte della “Fiumara d’arte”, un vasto parco espositivo nonchè un vero e proprio museo a cielo aperto che conta 11 opere di diversi artisti.
Caratterizzato dalla particolare forma a spirale, il labirinto sembra essere presente dall’inizio dei tempi, antico come il mito greco da cui prende il nome. Il calcestruzzo patinato di cui è interamente coperto viene modellato dal Sole, dall’acqua e dal vento, e da ogni visitatore che vuole lasciare un segno del suo passaggio. L’opera in questo modo diventa di ognuno di noi. La particolarità del labirinto è che non vi sono vicoli ciechi o alcun bivio, è un unico percorso, ripiegato su se stesso come le viscere in quanto esso rappresenta un percorso di ricerca nella profondità di se stessi. In conclusione al percorso vi è un suggestivo arco che simboleggia la rinascita.
Arianna è costituito da un piano in legno rivestito con piallacci ad intarsio, a ricreare il disegno del labirinto. Esso si sviluppa su due altezze diverse come l’unione di due parti differenti che combaciano, creando un accostamentio complementare tra le diverse tonalità di legni. L’idea vuole rappresentare il passato e il presente e il cambiamento che caratterizza la connessione tra i due tempi storici. La struttura di sostegno, in metallo, deriva da un gioco di sottrazioni e associazioni di archi di cerchio in lamiera, disposti ad altezze diverse, a riprendere l’importanza delle forme circolari che caratterizzano l’intero progetto.
La collezione è formata da cinque varianti:
• Eucalipto Pomelè e Radica di Madrona, in accostamento a finitura Bronzo satinato o Cromata lucida;
• Platano Magliè o Taba frisè, in accostamento a finitura Cromata lucida;
• Eucaliptus Pomelè e Eucaliptus frisè, in accostamento a finitura Bronzo satinato;
• Eucaliptus Pomelè e Acerò frisè, in accostamento a finitura Cromata lucida.
VINCITORE DEL PREMIO IQD 2020 - CARPANELLI 100 ANNI + IDEAS 4WOOD - TRIENNALE MILANO
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Arianna is a coffee table inspired by the homonymous labyrinth created by the artist Italo Lanfredini, a sculptor who celebrates nature and tradition with his works. It was created thanks to the Sicilian patron Antonio Presti between 1988 and 1989. A work suspended out of time, where the millenary myths of Magna Graecia are combined with contemporary art, which rises among the mountain near to Castel di Lucio (Messina). This labyrinth is part of the “Fiumara d’arte”, a vast exhibition park as well as a real open-air museum that contains 11 works by different artists.
Characterized by its particular spiral shape, the labyrinth seems to have existed since the beginning of time, as ancient as the Greek myth from which it takes its name. The labyrinth is modeled by the sun, water and wind, and by every visitor who wants to leave a mark of his passage. In this way the work becomes a part of us. The peculiarity of the labyrinth is that there are no blind alleys or any crossroads, it is a single path: it represents a path of research in the depth of oneself. At the end of the path there is an evocative arch that symbolizes rebirth.
Arianna consists of a wooden top covered with inlay veneers, to recreate the design of the labyrinth. It develops on two different heights like the union of two different parts that match, creating a complementary combination of the different shades of woods. The idea aims to represent the past and the present and the change that characterizes the connection between the two historical times. The metal support structure derives from a game of subtractions and associations of sheet metal circular arcs, arranged at different heights, to take up the importance of the circular shapes that characterize the entire project.
The collection consists of five variants:
• Eucalyptus Pomelè and Madrona Radica, in combination with Satin Bronze or Polished Chrome finish;
• Platano Magliè or Taba frisè, in combination with a glossy chrome finish;
• Eucaliptus Pomelè and Eucaliptus frisè, in combination with satin Bronze finish;
• Eucalyptus Pomelè and Acero frisè, in combination with a glossy chrome finish.